Mobile

WhatsApp rimuoverà foto, video e chat più vecchie. Ecco come conservarle

Brutte notizie per gli utenti WhatsApp. A breve tutti coloro che realizzano backup delle conversazioni di WhatsApp su Google Drive vedranno eliminati i propri file.

Il motivo per cui Google rimuoverà i file di WhatsApp personali dalla piattaforma cloud Drive è dovuto a un recente accordo tra l’azienda di Mountain View e l’applicazione di messaggistica istantanea di Facebook.

L’obiettivo di WhatsApp è quello di non far gravare i backup sullo spazio di archiviazione disponibile su Google Drive, che per la maggior parte degli utenti è limitato a 15GB gratis.

Se da un lato ciò può rappresentare un vantaggio, dall’altro gli utenti che non hanno aggiornato più i loro backup da oltre un anno si vedranno cancellare per sempre i dati personali, in modo totalmente automatico. Google eliminerà dai propri server foto, video e chat, basandosi sul fatto che l’utente non è più attivo o non è più interessato a mantenere le proprie conversazioni.

Questa decisione comporterà la necessità di effettuare un backup delle chat e dei file condivisi. L’operazione in sé è molto rapida e indolore, anche se per salvare i dati è necessario essere sotto copertura WiFi.

Come fare il backup di WhatsApp e salvare tutti i dati

Dopo aver annunciato importanti novità per la gestione dei contatti, WhatsApp annuncia la rimozione delle foto, video e chat più vecchie. Quest’ultima riguarderà gli utenti Android, visto che l’app di messaggistica di Facebook ed Apple hanno siglato uno storico accordo che permette di caricare le chat su iCloud, gratuitamente.

Nel caso in cui coloro che possiedono uno smartphone Android e non abbiano ancora effettuato una copia di sicurezza negli ultimi 12 mesi, è arrivato il momento di farla.

Per fare una copia di backup delle chat WhatsApp su Google Drive basta accedere alle impostazioni, oltre ad appoggiarsi alla rete WiFi. Molto spesso, l’archivio dati risulta estremamente pesante e potrebbe comportare costi eccessivi e il consumo di tutto il traffico Internet del piano tariffario.

Per salvare i contenuti di WhatsApp su Google Drive entra all’interno di Impostazioni -> Chat e poi Backup delle chat. Connettendo il tuo account Google sarà possibile salvare i dati ed evitare la perdita di quest’ultimi in caso di furto, smarrimento o rottura del tuo smartphone.

Redazione OpinioniTech

Articoli più recenti

Worldstream e Toshiba, insieme per l’archiviazione dei dati

Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…

Luglio 18, 2023

Come controllare se il PC ha TPM ed è compatibile con Windows 11

Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…

Luglio 18, 2023

ASUSTOR Nimbustor Gen2, i NAS di nuova generazione

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…

Luglio 18, 2023

Libero Mail e Virgilio down: ecco cosa sta succedendo

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…

Gennaio 25, 2023

Buon Natale 2022, GIF e immagini animate di auguri per WhatsApp

Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…

Dicembre 25, 2022

Migliori app di Natale 2022 per iPhone e Android

Vorresti rendere più natalizio il tuo smartphone scaricando qualche app di Natale gratis per iPhone…

Dicembre 25, 2022