Categorie: Device e gadget

Intel Neural Compute Stick 2: scheda tecnica, prezzo e uscita

Intel ha presentato Neural Compute Stick 2, nuovo dispositivo che può essere utilizzato per lo sviluppo di applicazioni basate sulle reti neurali e computer vision.

L’annuncio è arrivato durante la prima conferenza dedicata all’intelligenza artificiale, in cui l’azienda di Santa Clara ha svelato questa chiavetta che assomiglia a una classica pen drive, ma al suo interno è presente la VPU Movidiu Myriad X.

Scheda tecnica e performance

Per quanto riguarda la scheda tecnica di Intel Neural Compute Stick 2, le dimensioni sono pari a 72,5x27x14 millimetri, simili al modello presentato in precedenza. La connettività è garantita dalla porta USB 3.0 Type-A, mentre all’interno del dispositivo troviamo il chip Myriad X realizzato da Movidius, azienda acquisita da Intel nel 2016.

Nel dettaglio, la VPU, acronimo di Visual Processing Unit, integra 16 core programmabili denominati SHAVE e un Neural Compute Engine. Quest’ultimo è un acceleratore hardware che esegue in locale tutte le operazioni basate sulle reti neurali.

Rispetto a molte altre soluzioni presenti sul mercato, Neural Compute Stick 2 di Intel permette di effettuare le fasi di testing, tuning e prototyping

direttamente su esso stesso, senza accedere al cloud. In questo modo, è posibile creare dispositivi come robot, droni, visori AR/VR e molto altro ancora.

Se comparato al precedente Neural Compute Stick basato sulla VPU Myriad 2, le prestazioni di Intel Neural Compute Stick 2 sono state fino a otto volte.

Prezzo e uscita

Il nuovo Neural Compute Stick 2 è supportato dall’Intel Distribution of OpenVINO. Quest’ultimo è un toolkit che permette la

distribuzione del carico di lavoro tra VPU, CPU, GPU e FPGA, grazie all’esecuzione eterogenea. I sistemi operativi compatibili sono i seguenti: Ubuntu 16.04.3 LTS (64 bit), CentOS 7.4 (64 bit) e Windows 10 (64 bit).

Infine, per quanto riguarda il prezzo e la data di uscita, Neural Compute Stick 2 di Intel è disponibile in vendita ad un prezzo di 100 dollari.

Alberto Marini

Founder & CTO @OpinioniTech

Articoli più recenti

Worldstream e Toshiba, insieme per l’archiviazione dei dati

Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…

Luglio 18, 2023

Come controllare se il PC ha TPM ed è compatibile con Windows 11

Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…

Luglio 18, 2023

ASUSTOR Nimbustor Gen2, i NAS di nuova generazione

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…

Luglio 18, 2023

Libero Mail e Virgilio down: ecco cosa sta succedendo

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…

Gennaio 25, 2023

Buon Natale 2022, GIF e immagini animate di auguri per WhatsApp

Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…

Dicembre 25, 2022

Migliori app di Natale 2022 per iPhone e Android

Vorresti rendere più natalizio il tuo smartphone scaricando qualche app di Natale gratis per iPhone…

Dicembre 25, 2022