Apple ha ufficialmente presentato Mac mini 2018, il mini computer con un hardware che permette di trasformarlo in modello professionale. La scheda tecnica di questo nuovo computer integra delle specifiche tecniche e caratteristiche all’avanguardia. Al tempo stesso anche il prezzo è aumentato rispetto al passato. Rinnovato anche il design, Mac mini si presenta adesso in colorazione Grigio siderale.
Mac mini è pensato per tutti coloro che desiderano elevata produttività, ma non possono permettersi di acquistare i ben più costosi iMac Pro e Mac Pro. Non resta, quindi, che andare a scoprire da vicino la scheda tecnica del Mac mini 2018 e molto altro ancora.
Mac mini 2018 viene venduto in due configurazioni base che possono essere ampliate notevolmente. La prima configurazione è pensata per gli utenti che ricercano un computer multimediale da salotto. La seconda è più adatta a coloro che sono alla ricerca delle massime performance.
Partendo dalle dimensioni, Mac mini 2018 è largo 19,7 cm, profondo 19,7 e alto 3,6 cm. Il peso complessivo di questo mini computer è di 1,3 kg.
A causa delle dimensioni così ridotte, Apple ha dovuto elaborare alcune soluzioni per ottimizzare l’espulsione del calore prodotto da parte del processore. All’interno del Mac mini di ultima generazione troviamo, infatti, un vero e proprio tunnel che porta l’aria dal processore verso le porte posteriori, dove è presente una griglia di espulsione.
In termini di scheda tecnica, all’interno del modello base di Mac mini troviamo un processore Intel Core i3 quad-core a 3,6GHz, scheda grafica Intel UHD Graphics 630, 8GB di memoria RAM DDR4 a 2666 MHz e 128GB di unità SSD PCIe.
La seconda versione proposta da Apple integra un processore Intel Core i5 6-core a 3,0GHz, la medesima scheda grafica, 8GB di memoria RAM DDR4 a 2666MHz e 256GB di spazio di archiviazione su unità SSD PCIe.
L’azienda di Cupertino, tuttavia, permette di espandere le specifiche tecniche trasformando, così, il Mac mini 2018 in un prodotto altamente professionale. Ad esempio, è possibile inserire fino a 64GB di memoria RAM, 2TB di hard disk SSD PCIe e il processore Intel Core i7 6-core a 3,2GHz.
A differenza del MacBook Air 2018, lato connettività troviamo anche la porta Ethernet, 4 porte Thunderbolt 3 USB-C (rispetto alle due presenti sull’ultra portatile di Apple), HDMI 2.0 e due porte USB 3.1 Gen 2 e il classico jack per le cuffie da 3,5 mm. Quest’ultimo è presente anche nel MacBook Air 2018.
Infine, lato connettività, Mac mini supporta tutti i più recenti standard WiFi 802.11 ac, Bluetooth 5.0 e Gigabit Ethernet 10/100/1000BASE-T. Non solo, può essere configurato anche con 10Gb Ethernet
con supporto per Ethernet a 1 Gbps, 2,5 Gbps, 5 Gbps e 10 Gbps con connettore RJ‑45.Per quanto riguarda la disponibilità in Italia, Mac mini può essere già acquistato all’interno dell’Apple Store online. In alternativa presso tutti i negozi fisici Apple e rivenditori autorizzati.
Il prezzo base del Mac mini 2018 è di 919 euro, ma nella seconda versione il costo sale a 1269 euro. Nel caso in cui si desideri espandere la scheda tecnica, introducendo hardware di fascia alta, è possibile spendere quasi 5 mila euro.
Amazfit ha presentato i nuovi auricolari open-ear Amazfit Up, soluzione ideale per chi cerca un equilibrio…
Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…
Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…
ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…
ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…
Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…