Categorie: Device e gadget

Aumentare la durata della batteria del telefono cambiando sfondo. È vero, lo dice Google

Aumentare la durata della batteria dello smartphone, cambiando sfondo è possibile. Google ha mostrato, nel corso dell’Android Dev Summit, quanto i colori visualizzati sul display OLED possano incidere sul consumo di energia.

Negli ultimi anni, molti utenti si sono domandati se i colori scuri consumino meno di quelli chiari. La risposta a questo quesito è affermativa. Le misurazioni effettuate dal team di sviluppo di Android hanno permesso di stabilire con precisione quanto sia possibile aumentare la durata della batteria

.

Effettuando dei test con uno smartphone Pixel di prima generazione, Google ha impostato la luminosità al massimo e iniziato a misurare la durata della batteria.

Analizzando in dettaglio la composizione di uno schermo OLED, quest’ultimi sono dotati di piccolissimi LED RGB che, di fatto, sono costituiti da tre LED: uno rosso, uno verde e uno blu. Google ha analizzato il consumo di ciascuno di essi, riscontrando come il blu sia quello che consuma maggiormente, mentre il verde è quello più parsimonioso. Anche il rosso non ha un consumo elevato.

Nel test di utilizzo realistico del Google Pixel, la differenza in termini di consumo tra un’app con tema scuro e una con tema chiaro è evidente. Per esempio: la visualizzazione di un video di YouTube in modalità scura può far risparmiare il 14 per cento, con luminosità media rispetto a quella bianca, mentre il 60 per cento se la luminosità è al massimo.

Inoltre, Google ha mostrato con una slide dedicata come i colori scuri siano capaci di risparmiare batteria solo su dispositivi equipaggiati con display OLED. Nel caso di tecnologia LCD, come iPhone 7, la differenza tra immagini bianche o nere è nulla.

L’azienda di Mountain View, quindi, ha riconosciuto di aver in qualche modo sbagliato nello spingere verso il tema grafico basato sul colore bianco. Sicuramente, nel breve futuro, Google implementerà su Android un tema scuro realizzato nel miglior modo possibile. Tuttavia, anche gli sviluppatori dovranno effettuare questo passaggio, introducendo anche la visualizzazione dark.

Alberto Marini

Founder & CTO @OpinioniTech

Articoli più recenti

Amazfit Up: auricolari open-ear progettati per uno stile di vita attivo

Amazfit ha presentato i nuovi auricolari open-ear Amazfit Up, soluzione ideale per chi cerca un equilibrio…

Ottobre 30, 2024

Worldstream e Toshiba, insieme per l’archiviazione dei dati

Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…

Luglio 18, 2023

Come controllare se il PC ha TPM ed è compatibile con Windows 11

Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…

Luglio 18, 2023

ASUSTOR Nimbustor Gen2, i NAS di nuova generazione

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…

Luglio 18, 2023

Libero Mail e Virgilio down: ecco cosa sta succedendo

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…

Gennaio 25, 2023

Buon Natale 2022, GIF e immagini animate di auguri per WhatsApp

Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…

Dicembre 25, 2022