Categorie: Device e gadget

Amazon Echo e Alexa in Italia: prezzo, specifiche tecniche ufficiali

Amazon Echo e Alexa sono ufficialmente disponibili in Italia. Il colosso di Seattle offre la possibilità di acquistare Amazon Echo, Echo Dot, Echo Plus, Echo Spot a un prezzo scontato rispetto a quello di listino. I dispositivi in questione sono disponibile a partire da oggi 24 novembre con consegna garantita per il 30 novembre.

Attesa da tempo, la gamma di dispositivi Amazon Echo risulta sempre più ricca, soprattutto se si considera le funzionalità offerte dell’assistente vocale Alexa. Quest’ultimo sfrutta gli Echo per riprodurre musica, far partire e ricevere chiamate audio o video, gestire allarmi, timer, promemoria, controllare dispositivi e sensori, ma anche molto altro. Con Amazon Alexa è possibile controllare lo stato del traffico, le previsioni del meteo, gestire liste e appuntamenti e altro.

Indice

Amazon Echo scontato per il lancio in Italia

Al fine di agevolare gli utenti, Amazon ha deciso di scontare tutta la gamma Echo del 40%

apper-rspv amp_ad_1 ampforwp-incontent-ampforwp-incontent-ad ampforwp-incontent-ad1">
. Come è possibile vedere qui sotto, i prezzi di lancio di Amazon Echo, Echo Dot, Echo Plus e Spot risultano molto convenienti.

Amazon Echo

Amazon Echo è un cilindro da 15 x 9 cm con woofer da 2.5 pollici e tweeter da 0.6 pollici, 7 microfoni far-field, jack aux-out da 3.5 mm, Wi-Fi 802.11n e Bluetooth (A2DP).

Disponibile in più colorazioni e materiali, è il prodotto consigliato per iniziare ad usare Alexa.

No products found.

Amazon Echo Plus

Amazon Echo Plus è il modello superiore rispetto a Echo. In appena 15×10 cm, integra un woofer al neodimio da 3 pollici e un tweeter da 0.8, un jack da 3.5 pollici che può essere ingresso ed uscita, Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth (A2DP). La particolarità di Amazon Echo Plus è quella di offrire uno Smart Hub Zigbee integrato per essere il gateway di sensori di domotica basati su questo formato e utilizza un termometro per controllare la temperatura dell’ambiente.

Infine, Echo Plus offre la possibilità di utilizzare prodotti compatibili come Philips Hue, IKEA, OSRAM e molto altro, senza dover passare dall’hub di quest’ultime aziende.

No products found.

Amazon Echo Dot

Echo Dot è una vera e propria versione più piccola/ridotta di Echo. Si differenzia per dimensioni, scheda tecnica e prezzo. In un cilindro da 10 x 43 mm,

sono presenti un singolo altoparlante da 1.6 pollici, Wi-Fi ac e Bluetooth (A2DP), jack da 3.5 mm per audio out e 4 microfoni far-field. Amazon Echo Dot ha tutte le funzioni di Echo e un volume adeguato.

No products found.

Amazon Echo Spot

Echo Spot è dotato di display da 2.5 pollici per mostrare informazioni contestuali alle risposte di Alexa. Questo smart speaker mostra le previsioni meteo in aggiunta al supporto vocale, permette di far partire videochiamate con la fotocamera integrata. Echo Spot offre la funzione di streaming da una videocamera di sicurezza e aggiunge informazioni video ai contenuti audio, e può farlo anche quando non è lui l’Echo a cui ci siamo rivolti.

Echo Spot è dotato di 4 microfoni, jack audio out da 3.5 mm, Wi-Fi 802.11n e Bluetooth (A2DP) e un amplificatore interno da 2 watt. È una versione compatta di Echo Show, il 10 pollici con audio Dolby e camera 720p venduto negli Stati Uniti.

No products found.

Al tempo stesso, è possibile acquistare anche Amazon Echo Sub, un potente subwoofer, e Amazon Smart Plug. Quest’ultima funziona solamente con Alexa e permette di controllare qualsiasi presa di corrente con comandi vocali.

Echo Sub - Il potente subwoofer per il tuo Echo - Richiede un dispositivo Echo e un servizio di musica in streaming compatibili
  • Echo Sub è dotato di un woofer downfiring da 6” (152 mm) e 100 W che riproduce un audio dai bassi profondi.
  • Associalo a un dispositivo Echo o Echo Plus (venduti separatamente) per avere un suono dinamico che riempie la stanza.
  • Associalo a due dispositivi Echo compatibili dello stesso tipo per ottenere un suono stereo eccezionale da destra e da sinistra.
  • Facile da configurare e usare: collegalo alla presa di corrente, apri l’App Alexa e connettilo via Wi-F ai tuoi dispositivi Echo (uno o più) per controllare la musica con la tua voce.

No products found.

Una volta acquistato Alexa, quest’ultimo arriva già configurato per tutti i servizi dell’azienda di Seattle. Non solo, la gamma Echo offre un sistema di integrazione con app di terze parti come Spotify per la musica, iCalc e Calendar per il calendario, JustEat per gli ordini, Philips Hue e Netatmo per la domotica, e molto altro.

Ecosistema con prodotti di terze parti

Alexa può essere gestito tramite l’app realizzata ad-hoc da Amazon e disponibile su Android e iOS. Trattandosi di un sistema basato sul cloud, indipendente dal dispositivo, Amazon riesce a sviluppare nuove funzionalità senza dover necessariamente rilasciare aggiornamenti hardware.

Dietro ad Alexa vi è un vero e proprio ecosistema di prodotti di terze parti, tra cui lo speaker Sonos One, cuffie di Bose, Jabra, speaker di Harman Kardon e non solo.

Ricordiamo, infine, che con l’acquisto di un dispositivo Amazon Echo, iscrivendoti ad Amazon Music Unlimited e selezionando l’Abbonamento Individuale mensile potrai usufruire di un periodo di uso gratuito di 3 mesi.

Alberto Marini

Founder & CTO @OpinioniTech

Articoli più recenti

Amazfit Up: auricolari open-ear progettati per uno stile di vita attivo

Amazfit ha presentato i nuovi auricolari open-ear Amazfit Up, soluzione ideale per chi cerca un equilibrio…

Ottobre 30, 2024

Worldstream e Toshiba, insieme per l’archiviazione dei dati

Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…

Luglio 18, 2023

Come controllare se il PC ha TPM ed è compatibile con Windows 11

Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…

Luglio 18, 2023

ASUSTOR Nimbustor Gen2, i NAS di nuova generazione

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…

Luglio 18, 2023

Libero Mail e Virgilio down: ecco cosa sta succedendo

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…

Gennaio 25, 2023

Buon Natale 2022, GIF e immagini animate di auguri per WhatsApp

Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…

Dicembre 25, 2022