Può uno smartphone come iPhone 6s Plus del 2015 essere ancora appetibile oggi? L’iPhone 6s e 6s Plus rappresentano sicuramente un buon compromesso per chi vuole avere un telefono con uno schermo comodo, un software aggiornato all’ultima versione di iOS ed ancora concorrenziale dal punto di vista delle prestazioni, ad un costo decisamente più basso degli ultimi nati in casa Apple.
Non resta, quindi, comprendere se conviene ancora comprare iPhone 6s Plus, soprattutto dopo la presentazione dei nuovi iPhone XS e XS Max.
Partiamo da iPhone 6s Plus, identico al design dell’iPhone 7. Al suo interno si gira un processore A9 a 64 bit e un coprocessore di movimento M9 integrato. Dimensioni generose con 158.2 mm X 2.64 77.9 mm x 7.3 mm ed un peso di 192 grammi. Dotato del pulsante Home (fisico) con Touch ID, realizzato in alluminio di qualità superiore (rispetto alla versione 6 che in alcuni casi tendeva a deformarsi) e senza vetro posteriore come iPhone 8.
Schermo con risoluzione 1920×1080 pixel a 401 ppi da 5,5 pollici Retina HD, con tecnologia 3D Touch e IPS. Fotocamera anteriore Flash True Tone da 5 megapixel e posteriore da 12 megapixel con apertura del diaframma ƒ/2.2 e stabilizzatore ottico dell’immagine per scatti eccellenti anche in condizioni di scarsa luminosità; e dual LED Tone True flash. Inoltre, offre la possibilità di registrare filmati in qualità 4K a 30 fps.
E per quanto riguarda la connettività non è da meno rispetto ai modelli più recenti. Antenna 4G, Wifi, assist GPS, GLONASS, Galileo e QZSS. E la durata della batteria? Offre la possibilità di navigare in rete 4G LTE 12 ore che diventano 24 in 3G.
Invece, l’iPhone 6s ha uno schermo da 4,7 pollici a fronte dei 5,5 della versione Plus. A prescindere che si voglia navigare, vedere un film, visualizzare delle foto uno schermo più grande è sicuramente più comodo. E anche la risoluzione ha la sua importanza se si considera che iPhone 6s ha una densità di pixel pari a 326 ppi a fronte dei 401 ppi del fratello maggiore.
Costruito in alluminio Serie 7000 non è soggetto al noto “bendgate” del modello 6 Plus dell’anno precedente. Rispetto ai modelli precedenti sia iPhone 6s che iPhone 6s Plus montano la medesima fotocamera ma quest’ultimo ha alcune differenze sostanziali rispetto al fratello minore. Innanzitutto lo stabilizzatore d’immagine OIS di iPhone 6s Plus
permette di ottenere ottime prestazioni al buio con la chiusura automatica del diaframma e la diminuzione della sensibilità ISO; foto e video senza sfarfalli dovuti a movimenti della mano e fluidità notevole nella resa dei filmati.Ma uno dei punti di forza della versione 6s Plus è sicuramente la durata della batteria da 2750 mAh (6S una da 1715 mAh). Nonostante lo schermo più grande consumi di più, l’autonomia del modello Plus consente di rinviare il più possibile lo spegnimento del telefono (garantendo un ottimo utilizzo anche nel business) rispetto alla versione più piccola del dispositivo Apple.
Se lo confrontiamo con il successivo iPhone 7 Plus si evince che è esteticamente identico ma non c’è un tasto Home (sostituito da sensore aptico non fisico). Gli iPhone 7 sono i primi telefoni impermeabili della mela morsicata; resistenti all’immersione a 1 metro di profondità per mezz’ora presentano unoschermo con gamma cromatica P3 e non sRGB; e offrono una maggiore luminosità, con 625 cd/m2 a fronte 500 cd/m2 su iPhone 6s Plus.
Montano fotocamere con resa luminosa in condizioni di luce precaria migliorata del 50%; una fotocamera frontale da 7 MP e non più da 5MP; una doppia fotocamera posteriore che consente l’effetto sfocato; e una batteria con una capacità maggiore e processore di gran lunga più veloce grazie all’implementazione del chip A10 Fusion.
A fronte di differenze rilevanti tra i due modelli il prezzo, considerando anche il rapporto tra qualità e caratteristiche tecniche, sembra essere la variabile più rilevante per scegliere iphone 6s Plus al posto del modello successivo. Anche se la versione 6s Plus funziona egregiamente con iOS 12 e potrebbe (Apple permettendo) girare anche con iOS 13 nel 2019/2020.
Apple non propone più in vendita iPhone 6s Plus e iPhone 6s, ma i canali per l’acquisto e i prezzi sono competitivi. Sui i siti di e-commerce si trovano prezzi che oscillano dai 300 ai 500 euro per telefoni nuovi e garanzia 24 mesi.
In alternativa è possibile acquistare un device ricondizionato, ovvero rimesso a nuovo da centri autorizzati, a partire da 250 euro. Anche se in questo momento (e fino al 31 dicembre 2018) è possibile valutare l’acquisto di un modello usato considerando che Apple sta sostituendo la batteria di alcuni modelli (compreso il 6s Plu) a 29 euro, per un difetto di fabbrica riscontrato di recente.
Amazfit ha presentato i nuovi auricolari open-ear Amazfit Up, soluzione ideale per chi cerca un equilibrio…
Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…
Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…
ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…
ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…
Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…