Device e gadget

Oculus Quest, nuovo visore per la realtà virtuale di Facebook

Facebook ha annunciato Oculus Quest in occasione dell’Oculus Connect 5. Si tratta di un visore completamente rinnovato, pensato per uso casalingo e non solo. Rispetto alle versioni precedenti, Oculus Quest offre una gamma ancor più ampia di giochi ed esperienze, oltre a una scheda tecnica rinnovata.

Oculus Quest è il primo sistema VR all-in-one di Facebook. Si tratta di un visore VR autonomo, con sei gradi di libertà, che permette di guardarsi intorno, in qualsiasi direzione, camminare nello spazio virtuale e non solo.

Scheda tecnica di Oculus Quest

Le specifiche tecniche di Oculus Quest includono audio integrato, oltre cinquanta giochi ed esperienze in realtà virtuale e la presenza di controller tattili per interagire con persone e oggetti in modo naturale.

Al tempo stesso, Oculus Quest include un sistema di tracciamento interno, che permette al dispositivo di rispondere agli utenti, e due controller tattili portatili.

Le ottiche sono le stesse di Oculus Go con risoluzione dello schermo pari a 1600 x 1400 pixel per occhio e incorporano una regolazione della spaziatura dell’obiettivo, al fine di massimizzare il comfort visivo.

Come anticipato in precedenza, Oculus Quest include l’audio integrato, in modo tale da ottenere un suono coinvolgente, realistico, di elevata qualità e con bassi profondi.

Prezzo e disponibilità

Per concludere, è arrivato il momento di parlare del prezzo e disponibilità. Per il momento, non sappiamo se e quando Oculus Quest arriverà in Italia. Durante la conferenza, Zuckerberg ha annunciato che sarà disponibile sul mercato nella primavera 2019, al prezzo di 399 dollari.

Sicuramente, Oculus Quest rappresenta un importante passo in avanti rispetto alle prime versioni dei visori fin qui annunciate. Lo stesso Mark Zuckerberg ha annunciato che, nei prossimi anni, verranno fatti ulteriori progressi in termini di tecnologia e contenuti, seppur continuando a garantire la retrocompatibilità. Non a caso, Oculus Rift potrà essere utilizzato anche con i giochi e software progettati per Oculus Quest e i futuri visori Oculus.

Alberto Marini

Founder & CTO @OpinioniTech

Articoli più recenti

Worldstream e Toshiba, insieme per l’archiviazione dei dati

Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…

Luglio 18, 2023

Come controllare se il PC ha TPM ed è compatibile con Windows 11

Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…

Luglio 18, 2023

ASUSTOR Nimbustor Gen2, i NAS di nuova generazione

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…

Luglio 18, 2023

Libero Mail e Virgilio down: ecco cosa sta succedendo

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…

Gennaio 25, 2023

Buon Natale 2022, GIF e immagini animate di auguri per WhatsApp

Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…

Dicembre 25, 2022

Migliori app di Natale 2022 per iPhone e Android

Vorresti rendere più natalizio il tuo smartphone scaricando qualche app di Natale gratis per iPhone…

Dicembre 25, 2022