Recensioni

Loupedeck: recensione della console editing per Lightroom

Nel mondo della fotografia Loupedeck sta rivoluzionando il modo in cui fotografi utilizzano Adobe Lightroom per i propri processi di editing e modifica delle immagini. Non a caso, chi lavora nel mondo della post produzione, passare ore ed ore su Lightroom è una costante.

Loupedeck è un dispositivo hardware che permette di avere un processo di editing semplificato, considerando il fatto che assegna un tasto a quasi tutte le principali funzioni di Lightroom. Il principale obiettivo di questo prodotto è quello di ridurre il tempo di fotoritocco con Lightroom, migliorando l’accesso alle funzioni più comuni. In questa recensione andremo a scoprire più in dettaglio Loupedeck, quali siano i principali punti di forza e i motivi per cui acquistare questo prodotto.

Unboxing

Prima di procedere a scoprire le specifiche tecniche, funzionalità e quali di Loupedeck, andiamo a vedere da vicino l’esperienza di unboxing di questo device.

Loupedeck si presenta all’interno di una scatola minimalista

, di colore nero, con il logo stampato all’esterno. Sul retro della confezione sono presenti tutti i requisiti minimi per utilizzare questa console di editing.

Aperta la scatola, troviamo al suo interno Loupedeck, il manuale di istruzioni che rimanda al sito ufficiale e una guida legale.

Rispetto a tanti altri prodotti che quotidianamente testiamo, siamo rimasti sorpresi del fatto che Loupedeck è una console di editing Made in Finland. Oggi, è sempre più raro trovare prodotti ingegnerizzati e prodotti all’interno dell’Unione Europea o negli Stati Uniti. Aver letto che questa console è realizzata in Finlandia ha mostrato la volontà dei creatori nel mantenere la produzione di questo prodotto nel luogo in cui è stato pensato e sviluppato.

Specifiche tecniche e caratteristiche

Sul fronte delle specifiche tecniche, Loupedeck è una console per fotoritocco per Lightroom compatibile con Adobe Lightroom 6 o versioni successive. I sistemi operativi supportati sono i seguenti:

  • Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7 e successivi
  • Mac OS 10.12, Mac OS 10.11 e Mac OS 10.10 e successivi

Per scaricare il software Loupedeck è necessario avere una connessione a Internet per collegarsi alla pagina ufficiale per il download. Infine, le dimensioni sono pari a 40 x 15 x 4 cm, mentre il peso complessivo è di 0,6 kg.

Prestazioni e utilizzo

Ma come si comporta Loupedeck in termini di performance

e utilizzo quotidiano? La disposizione dei tasti all’interno della console per fotoritocco è stata accuratamente studiata. Ad esempio, per ruotare le immagini è presente una grande rotella, mentre il contrasto, l’esposizione, le ombre, i neri e altro hanno piccole rotelle dedicate.

Prima di riuscire a utilizzare tutte le funzioni di Loupedeck è necessario un periodo di apprendimento di qualche giorno. Al termine di questa fase di training, è possibile utilizzare tutte le potenzialità offerte, tra cui anche la possibilità di creare funzioni personalizzate.

Se da un lato il grado di personalizzazione e le funzionalità presenti sono innumerevoli, dall’altro la qualità costruttiva non risulta all’altezza del prezzo. Alcuni pulsanti sono fin troppo morbidi e non rilasciano un feeling di robustezza. Al tempo stesso, la parte superiore in cui vi è la palette di colori risulta di ottima qualità.

Sul fronte produttività, vi è da sottolineare come Loupedeck permetta di diminuire notevolmente i tempi di editing. Seppur molti fotografi conoscano a memoria le principali scorciatoie o abbiamo una tastiera personalizzata per Lightroom, nel nostro utilizzo abbiamo riscontrato una maggior produttività.

Quantificare il tempo risparmiato risulta un po’ complesso, ma potremmo sicuramente parlare di un tempo di editing ridotto di circa il 40%. Moltiplicato il tempo risparmiato per il numero di immagini che i professionisti editano quotidianamente, Loupedeck può trasformarsi un prodotto estremamente utile, il cui costo può essere ripagato in breve tempo.

Rispetto a una tastiera e un mouse, Loupedeck garantisce un controllo di tutti i dettagli delle immagini più preciso. Muovendo qualche rotella e premendo alcuni pulsanti è possibile ottenere il risultato desiderato in pochissimo tempo.

Conclusioni

Complessivamente, se sei una persona che passa tanto tempo a modificare foto sia a livello amatoriale che professionale, Loupedeck potrebbe essere un accessorio ideale per migliorare il livello di produttività.

Il prezzo di Loupedeck in Italia, pari a 249 euro, può essere per molti un po’ elevato. Pur essendo di fronte a un prodotto di nicchia, questa console di editing può trasformarsi in uno strumento indispensabile per chi è alla ricerca di un prodotto diverso da quelli in commercio e vuole tagliare i tempi richiesti dal fotoritocco classico con tastiera e mouse.

Loupedeck - Console di editing delle immagini per Adobe Lightroom
  • Loupedeck: la console di editing delle immagini con specifici comandi personalizzati Lightroom per un controllo veloce e intuitivo di numerose funzionalità del programma.
  • Perfetta per fotografi e graphic designer professionisti che lavorano con Adobe Lightroom.
  • Grazie al suo ricco assortimento di comandi, la console rende possibile un flusso di lavoro più comodo ed efficiente durante l’editing delle immagini.
  • Tutti i tasti e i comandi sono destinati a particolari funzioni: da Copia & Incolla fino alle operazioni più complesse, ovvero le regolazioni esatte di proprietà come esposizione, contrasto o saturazione del colore.
  • Sostituisce quasi completamente le tradizionali modalità di elaborazione attraverso mouse, tavoletta grafica e tastiera.
Alberto Marini

Founder & CTO @OpinioniTech

Articoli più recenti

Worldstream e Toshiba, insieme per l’archiviazione dei dati

Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…

Luglio 18, 2023

Come controllare se il PC ha TPM ed è compatibile con Windows 11

Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…

Luglio 18, 2023

ASUSTOR Nimbustor Gen2, i NAS di nuova generazione

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…

Luglio 18, 2023

Libero Mail e Virgilio down: ecco cosa sta succedendo

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…

Gennaio 25, 2023

Buon Natale 2022, GIF e immagini animate di auguri per WhatsApp

Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…

Dicembre 25, 2022

Migliori app di Natale 2022 per iPhone e Android

Vorresti rendere più natalizio il tuo smartphone scaricando qualche app di Natale gratis per iPhone…

Dicembre 25, 2022