Web e Social

Facebook cambia algoritmo: priorità alle persone

Facebook ha deciso di rivoluzionare il News Feed, cambiando l’algoritmo alla base. Il social network di Mark Zuckerberg desidera mettere in primo piano le discussioni e le interazioni significative tra le persone, con una forte penalizzazione nei confronti di contenuti passivi che non richiedono interazione.

Questo nuovo algoritmo di gestione del News Feed di Facebook prosegue l’obiettivo di mettere in contatto le persone. Nel 2018 la piattaforma Facebook vuole puntare a una maggior interazione fra gli utenti.

Con il cambio dell’algoritmo del News Feed, dove gli iscritti trovano i post degli amici, dei familiari e delle aziende, sarà possibile aumentare il livello d’interazione. In particolare, Facebook attribuirà un ranking maggiore alle discussioni tra le persone che hanno generato interazioni significative.

La piattaforma dovrà comprendere quali post e argomenti potrebbero piacere agli utenti, ponendo su quest’ultimi maggior priorità. Al tempo stesso, i contenuti passivi, come messaggi condivisi da aziende, media, video e messaggi pubblicitari, verrà mano a mano penalizzati. A completare il tutto troveremo penalizzazioni nei confronti di coloro che pubblicano contenuti con intento di clickbait.

Facebook News Feed: l’algoritmo mette in contatto le persone

Lo stesso Mark Zuckerberg, con un post pubblico, ha sottolineato come questa scelta sia stata fatta per riportare un equilibrio all’interno della piattaforma, fortemente sbilanciata verso i messaggi passivi.

Sono moltissimi gli account che hanno iniziato a pubblicare contenuti passivi, superando quelli di amici e familiari. Con il nuovo algoritmo del News Feed, Facebook vuole ridefinire se stessa.

Nelle prossime settimane le persone inizieranno a spendere un tempo sulla piattaforma di qualità sensibilmente superiore.

Infine, gli utenti potranno vedere nella parte alta del News Feed tutte le notizie delle Pagine che seguono, utilizzando l’opzione Mostra per primo

nelle Preferenze del News Feed.

Mark Zuckerberg ha come obiettivo quello di personalizzare ancor di più la nostra esperienza. di utilizzo di Facebook. Le Pagine che non creano engagement potranno subire cali di traffico e tutti i creativi digitali, anche con la nuova app Facebook Creator, dovranno trovare nuovi modi per migliorare l’interazione con gli utenti.

Redazione OpinioniTech

Articoli più recenti

Worldstream e Toshiba, insieme per l’archiviazione dei dati

Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…

Luglio 18, 2023

Come controllare se il PC ha TPM ed è compatibile con Windows 11

Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…

Luglio 18, 2023

ASUSTOR Nimbustor Gen2, i NAS di nuova generazione

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…

Luglio 18, 2023

Libero Mail e Virgilio down: ecco cosa sta succedendo

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…

Gennaio 25, 2023

Buon Natale 2022, GIF e immagini animate di auguri per WhatsApp

Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…

Dicembre 25, 2022

Migliori app di Natale 2022 per iPhone e Android

Vorresti rendere più natalizio il tuo smartphone scaricando qualche app di Natale gratis per iPhone…

Dicembre 25, 2022